(Queste procedure saranno oggetto di modificazione in applicazione del Manuale Operativo per la gestione dell’anagrafe apistica nazionale) Obbligati: - Chiunque detiene, a qualsiasi titolo, alveari e che, avendo già registrato il proprio allevamento al Servizio Veterinario competente, ha variato la collocazione o la consistenza dei propri alveari in misura superiore al 10%, in aumento o …
Archivio Mensile: dicembre 2014
dic 29
Aggiornamenti su Aethina
Non c’è nulla di nuovo sotto questo cielo. Non trovo modo migliore per commentare il decreto 19 novembre 2014 emesso dal Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, denominato “Misure straordinarie di eradicazione ed indennizzo conseguente all’infestazione da Aethina tumida (in Gazzetta Ufficiale del 19/12/2014 Serie Generale n.294). Art.1, punto 2: A seguito …
dic 22
Anagrafe apistica: è tutto oro quello che luccica?
In Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.291 del 16-12-2014, è stato pubblicato il decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’11 agosto 2014 (Approvazione del manuale operativo per la gestione dell’anagrafe apistica nazionale, in attuazione dell’articolo 5 del decreto 4 dicembre 2009, recante: <Disposizioni per l’anagrafe apistica …
dic 20
Il territorio dell’alto casertano è salubre: ce lo dicono le api
PIEDIMONTE MATESE – Alla fine la tanto attesa dichiarazione è arrivata. Il professore Antonio De Cristofaro, Responsabile Scientifico del Progetto C.A.R.A. Terra, lo ha detto in maniera inequivocabile: nei territori bio-monitorati dalle api, non sono state rilevate presenze di inquinanti in quantità tali da costituire pericolo per la salute delle persone, né tantomeno in grado …
dic 15
Lo stato di salute del territorio dell’Alto Casertano: ce lo dicono le api!
PIEDIMONTE MATESE – Il prossimo 17 dicembre, a partire dalle ore 10:00, presso il convitto dell’Istituto Agrario di Piedimonte Matese, saranno presentati i dati di un anno di biomonitoraggio con le api di C.A.R.A. (Caserta Apicoltura Rilevamento Ambientale) Terra, l’innovativo progetto sostenuto dal GAL Alto Casertano nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale Alto Casertano Giardino …
dic 07
CoNaProA in Tour per Natale 2014
Volete conoscere più da vicino il mondo delle api? Volete saperne di più sul ruolo delle api nella tutela e salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo? Vi interessa il miele del Vs. territorio? Oggi il CoNaProA è presente a: Natale nell’Orto – 6,7 e 8 dicembre dalle 10,00 alle 20,00 Orto Botanico di Portici …