«

»

dic 15

PSR 2014/2020 – Aiuto allo start-up di giovani agricoltori

4_PSR_Molise_2014_2020_MISURA_6.1 (2)

SOTTOMISURA 6.1 – “AIUTI ALL’AVVIAMENTO DI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI PER I GIOVANI AGRICOLTORI”

 Data di pubblicazione del bando sul BURM:

23 novembre 2015 – BURM, Edizione Straordinaria n.38

Tipologia bando:

Bando aperto che consente di presentare le domande di aiuto in due fasi diverse (step) al termine delle quali saranno approvate le relative graduatorie di merito

Finalità della misura:

Favorire il ricambio generazionale nell’agricoltura molisana con due obiettivi centrali:

• il miglioramento delle performance economiche ed ambientali delle attività agricole ottenute dalla disponibilità dei giovani ad attuare soluzioni tecniche ed organizzative innovative;

• riattivare la dinamicità del sistema agroalimentare incentivando i giovani a fare imprese agricole.

Scadenza:

primo step: 31 marzo 2016

secondo step: 31 luglio 2016

Per la prima fase (scad. 31 marzo 2016) le domande potranno essere presentate a partire dal ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise.

 Ambito territoriale di intervento:

Tutto il territorio regionale

A chi si rivolge:

Giovani agricoltori che non hanno compiuto quaranta anni al momento della presentazione della domanda e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda titolare o come socio di maggioranza ed amministratore laddove l’azienda sia una società agricola.

Nel caso il giovane non si insedi come unico capo azienda (due giovani co-titolari o amministratori) il premio è riconosciuto ad un solo giovane titolare avendo acquisito il consenso dell’altro co-titolare purché disponga di potere decisionale.

L’aiuto è subordinato alla qualifica di “agricoltori in attività” ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n.1307/2013 che i beneficiari si impegnano ad acquisire entro 18 mesi dalla data di insediamento. Un giovane insediato nei sei mesi precedenti alla presentazione della domanda può accedere ai benefici del presente bando.

Agevolazioni previste:

L’importo è dimensionato su due livelli base:

• di 30.000,00 euro nel caso l’insediamento avvenga in aziende localizzate in zone montane con almeno una Produzione Lorda Standard di 10.000 euro;

• di 40.000,00 euro nel caso l’insediamento avvenga in aziende localizzate nelle altre zone D e con almeno una Produzione Lorda Standard di 18.000 euro.

È prevista una integrazione ai premi su indicati sulla base dei diversi sistemi agricoli nei diversi territori di applicazione dell’intervento:

• 10.000,00 euro per il sistema agricolo che prevede la zootecnia;

• 10.000,00 euro per il sistema agricolo che prevede coltivazioni arboree;

• 15.000,00 euro per i sistemi agricoli di qualità riconosciuta (biologico, DOP/IGP, ecc..).

Le integrazioni indicate non sono cumulabili tra loro.

Dotazione finanziaria del bando:

Euro 3.000.000,00, così partite:

I step: scad. 31 marzo 2016 – € 1.500.000

II step: scad.31 luglio 2016 – € 1.500.000.

Le risorse non assegnate nel I step confluiscono nello step successivo.

Come partecipare:

Presentata una domanda di aiuto per via telematica, utilizzando il Modello Unico di Domanda (MUD), sul portale SIAN (www.sian.it),

corredato del relativo fascicolo di misura e della documentazione tecnica di cui all’articolo 9 del bando. La copia cartacea del MUD, con la relativa documentazione a corredo, unitamente ad una copia completa su supporto digitale, dovrà essere recapitata, a mano o per plico raccomandato, entro venti giorni successivi al rilascio telematico presso la sede dell’Assessorato Politiche agricole ed agroalimentari – Programmazione forestale – Sviluppo rurale – Pesca produttiva – Tutela dell’ambiente, in Campobasso alla via N. Sauro, 1.

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi